20 mag, 2019
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Visto il numero di guide disponibili, abbiamo deciso di riorganizzarne la raccolta per dare modo agli utenti di raggiungerli in maniera pi√Ļ agevole. Cliccando sul tema interessato verr√† aperta la relativa pagina, al suo interno con un click sul titolo il documento sar√† immediatamente disponibile.

 

Buona lettura da RDM                                                                             elengentutorial_1


 

In questa guida esplicitiamo gli elementi interessati nella creazione di un interno SIP o IAX2 utilizzando l'interfaccia di FreePBX.

Dal menu 'Setup' di FreePBX, cliccare su Extension (interni), scegliere il tipo di protocollo (SIP o IAX2) dalla lista disponibile e proseguire cliccando su Invia

 

Specifiche area Add Extension

User Extension: Numero assegnato all'interno (Es. 101)
Display Name: Nome assegnato all'interno (Es. Segreteria)
CID Num Alias: Maschera il numero di interno assegnato, per le chiamate tra interni. Può essere utile quando, ad esempio, un interno deve essere chiamato non al suo numero ma al numero corrispondente ad un gruppo di chiamata.
SIP Alias: Indirizzo per chiamate SIP dirette. Rimandiamo alla documentazione ufficiale di FreePBX.

 

Specifiche area Extension Options

Outbound CID: il CID da visualizzare per le chiamate in uscita. Formato: "nome" <##########>. Se impostato, questo valore sovrascrive il CID in uscita di qualunque fascio.
Ring Time: indica per quanto tempo, in secondi, l'interno deve squillare prima di trasferire la chiamata alla voicemail. Il valore "Predefinito" fa riferimento al valore settato in "Impostazioni Generali". Se sull'intermo non è configurata la voicemail, questo valore viene ignorato (l'interno squilla fino a quando non si risponde o il chiamante chiude).
Call Waiting: Tipo "avviso di chiamata". Se attivato, chi chiama questo interno sente squillare anche se l'interno è occupato in un'altra conversazione. Il valore è attivabile/disattivabile anche da telefono con l'utilizzo dei codici *70 (attiva) e *71 (disattiva).
Emergency CID: Sarà il CID utilizzato in chiamate che passano attraverso una Rotta in Uscita impostata come di Emergenza. L'ID di Emergenza sovrascrive tutti gli altri id impostati (il valore viene memorizzato nel database del traffico telefonico "asteriskcdrdb", tabella "cdr", campo "clid").
Specifiche area Assigned DID/CID 
In questa sezione si assegnano i numeri telefonici (di fatto vengono create delle "Rotte in entrata") che saranno "instradati" verso questo interno.
DID Description: Il nome della "Rotta in entrata"
Add Inbound DID: Il numero di telefono da "intercettare"
Add Inbound CID Eventuale numero da "trattare" (numero privato, numero da bloccare, etc)

 

Specifiche area Device Options

Secret: la password assegnata all'interno. La password viene sempre richiesta in fase di configurazione del telefono.
dtmfmode: (non presente per interni IAX2) le opzioni possibili sono: rfc2833 (default di Asterisk), INFO e in-band. In molti casi va bene il valore di default (rfc2833) in altri casi, dipendenti ad esempio dal tipo di apparato collegato, può essere necessario utilizzare una delle altre opzioni.
Specifiche area Language
Language Code: Determina con quale "language" devono essere riprodotti i messaggi. E' necessario che i messaggi nella lingua configurata siano installati. Se il campo è vuoto vengono riprodotti i messaggi di default settati nei vari file di configurazione (sip, zapata, misdn, etc). I valori da inserire sono ad esempio: it (italiano) fr (francese) en (inglese).

Specifiche area Opzioni Registrazione

Record Incoming: imposta le opzioni per la registrazione delle telefonate (le conversazioni telefoniche). Se si sceglie "Sempre", tutte le telefonate vengono registrate. Se si sceglie "Su richiesta", vengono registrate solo le telefonate per le quali l'utente digita *1 (durante la conversazione). Affinché le registrazioni "Su richiesta" funzionino, necessita che in "Impostazioni Generali" alle voci "Opzioni Asterisk per le chiamate" e "Opzioni Asterisk per le chiamate in uscita" siano presenti i valori w e/o W e la voce Extension Recording Override sia disabilitata
Registra Uscenti : come sopra

 

Specifiche area Voicemail & Directory
 
Stato: Per attivare o disattivare la voicemail.
Voicemail Password: la password assegnata alla voicemail (numerica).
Indirizzo Email: indirizzo e-mail a cui inviare le notifiche della voicemail (se si lascia vuoto i messaggi possono essere, comunque, gestiti da telefono).
Pager Email Address: indirizzo e-mail a cui inviare le notifiche della voicemail in formato ridotto (soluzione per email su cellulari).
Email Attachment: attiva l'inoltro via mail anche del messaggio lasciato in segreteria allegato alla e-mail di notifica.
Riproduci CID:  attiva la riproduzione del numero di telefono del chiamante quando si ascoltano dal telefono i messaggi prsenti in segreteria.
Riproduci Data: attiva la riproduzione di data e ora in cui il messaggio √® stato registrato.
Delete Voicemail: abilita l'eliminazione dal telefono dei messaggi presenti in segreteria.
VM Options: Le opzioni settabili per la voicemail (es. review=yes|maxmessageg=3). Per il dettaglio delle opzioni rimandiamo a voip-info.org
VM Context: Il contesto che viene utilizzato di default è "default". Modificare secondo le personalizzazioni "manuali".

 

Specifiche area VmX Locater (Questo servizio √® attivabile solo se lo √® anche la Voicemail)

VmX Locater: attivare o disattivare il servizio
Use When: specifica quando utilizzare il servizio di voicemail, selezionare "unavaiable" (non disponibile/mancata risposta) o "busy" (occupato)
Voicemail Instructions: abilitare se si desiderano le impostazioni standard della Voicemail (quando la chiamata viene dirottata verso la Voicemail).
Press 0: Inserire l'opzione di instradamento della chiamata in ingresso a seguito della scelta "0". Selezionare "Go To Operator" se si desidera che alla scelta "0" la chiamata venga dirottata verso l'estensione definita nelle "Impostazioni Generali". ATTENZIONE: Se nelle "Impostazioni generali" non √® definita alcuna estensione, la chiamata verr√† dirottata al contesto from-pstn. √ą anche possibile, in alternativa a "Go To Operator", inserire una estensione specifica (un interno, un gruppo di chiamata, una coda, un numero esterno).
Press 1: Inserire l'opzione di instradamento della chiamata in ingresso a seguito della scelta "1". Questa seconda opzione √® utilizzabile (presupponiamo per un bug) solo nel caso in cui sull'interno sia stata attivata la funzione "Seguimi" (da interfaccia di FreePBX).Se questa funzione √® attivata, allora, si ha la possibilit√† di selezionare la voce "Send to Follow-Me" che dirotta la chiamata verso il "Seguimi" configurato, oppure inserire una estensione specifica (un interno, un gruppo di chiamata, una coda, un numero esterno). 
Press 2: Inserire l'opzione di instradamento della chiamata in ingresso a seguito della scelta "2". Anche in questo caso potr√† essere un interno, un gruppo di chiamata, una coda, un numero esterno).

NOTA: la non digitazione, per il numero di volte previsto in "Impostazioni Generali", comporta automaticamente che la chiamata passi alla Voicemail. √ą, quindi, consigliabile specificarlo nei messaggi personalizzati.

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