20 mag, 2019
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Visto il numero di guide disponibili, abbiamo deciso di riorganizzarne la raccolta per dare modo agli utenti di raggiungerli in maniera pi√Ļ agevole. Cliccando sul tema interessato verr√† aperta la relativa pagina, al suo interno con un click sul titolo il documento sar√† immediatamente disponibile.

 

Buona lettura da RDM                                                                             elengentutorial_1


 

In questa guida esplicitiamo gli elementi interessati nella creazione di un IVR utilizzando l'interfaccia di FreePBX.

Dal menu 'Setup'  fare click sulla voce 'IVR' poi su 'ADD IVR'.

Specifiche area Edit Menu Unnamed
Change name: Nome Il nome da assegnare all'IVR.
Announcement: Selezionare il messaggio da riprodurre al chiamante (dai messaggi archiviati in "Registrazioni di sistema").
Timeout: Il tempo in secondi, dalla fine del messaggio, entro il quale il chiamante deve fare la digitazione. Se non è prevista digitazione è il tempo prima di eseguire il comando "t".
Enable Directory:  Se selezionato, il chiamante pu√≤, premendo "#", accedere al men√Ļ della Voicemail.
VM Return to IVR: Se selezionato, all'uscita dalla Voicemail la chiamata ritorna a questo IVR.
Directory Context:  Il contesto di destinazione della Voicemail ("default").
Enable Direct Dial:  Se selezionato, il chiamante pu√≤ digitare una estensione da raggiungere direttamente come un interno o un gruppo di chiamata. Es. se digita 101, la chiamata viene instradata verso l'interno 101 (una simil "selezione passante").
Loop Before t-dest:  Se √® selezionato e tra le possibili scelte dell'IVR √® presente l'opzione "t" (raggiungimento timeout) verr√† eseguito il "loop", secondo i parametri settati ("Timeout Message" e "Repeat Lopps"), prima di eseguire la scelta "t". Se non √® selezionato e tra le possibili scelte dell'IVR √® presente l'opzione "t" (raggiungimento timeout) verr√† subito eseguita la scelta "t". Se tra le possibili scelte dell'IVR non √® presente l'opzione "t" (raggiungimento timeout), a prescindere se questo campo sia o meno selezionato, verr√† eseguito il "loop" secondo i parametri settati in "Timeout Message" e "Repeat Lopps". Al raggiungimento di fine loop (Es. il loop di timeout viene eseguito per il numero di volte previsto dal settaggio del campo "Repeat Lopps") verr√† riprodotto il messaggio "good bye" e la chiamata verr√† chiusa.
Timeout Message:  Selezionare il messaggio da riprodurre nel caso di raggiungimento del "Timeout" (dai messaggi archiviati in "Registrazioni di sistema").
Loop Before i-dest:  Stessa impostazione del campo "Loop Before t-dest" con, al posto dell'opzione/scelta "t" (Timeout), l'opzione/scelta "i" ("Errata digitazione").
Invalid Message: Selezionare il messaggio da riprodurre nel caso di "errata digitazione" (dai messaggi archiviati in "Registrazioni di sistema").
Repeat Loops Selezionare il numero di volte da eseguire il loop per "raggiungimento del Timeout" e/o "Errata digitazione".


Passiamo ora al setup delle opzioni possibili per l'IVR che vogliamo creare. 

Return to IVR:  Sconsigliamo l'utilizzo per evitare loop
Campo di inserimento scelta utente: Inserire i caratteri di scelta (numeri, *, # - anche pi√Ļ di un carattere tipo *999888). Quanto inseriremo qui √® quello che gli utenti devono digitare per navigare l'albero dell'IVR

A questo punto non resta che indicare cosa vogliamo che i chiamanti facciano in relazione alla postselezione digitata.Tenete sempre presente che le opzioni utilizzabili possono variare nella quantità e nella tipologia in relazione al tipo e numero di pacchetti o moduli installati in Asterisk

In collaborazione con Asterweb.org

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